La Capanna di FraJa

La capanna di FraJa

La Capanna di FraJa è una antica casa contadina completamente ristrutturata nel 2006. Situata all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi è circondata da boschi di abete, querce e castagno. La posizione tranquilla ed immersa nel verde permette di godere della vista degli animali che popolano il Parco anche nelle immediate vicinanze.
La Capanna di FraJa

La Capanna di FraJa

Raggiungibile attraverso una strada sterrata panoramica, la casa dista solo 4 km dal paese più vicino, Stia, dove è possibile trovare tutto ciò che può servire, negozi, ristoranti, farmacia. La casa si articola su due livelli ed è composta da quattro camere, un grande salone con camino, tre bagni di cui uno accessibile e una cucina soggiorno. Nel lavoro di ristrutturazione sono state mantenute le caratteristiche principali dell'abitazione; nelle camere da letto e nel soggiorno è stata ripristinata la pavimentazione in cotto mentre nel salone si trova la pietra originaria. Le travi, in castagno, sono state ristrutturate e riportate a vista in tutta la casa. Per il rispetto dell'ambiente le scelte riguardano l’impianto di riscaldamento a biomassa (legna), raccolta differenziata, detersivi biodegradabili. Per il cibo scegliamo, dove è possibile, alimenti di produzione locale supportando i produttori della zona o prodotti equosolidali o provenienti dal nostro orto e dal nostro pollaio. All'esterno si trovano di spazi attrezzati per mangiare tutti insieme o rilassarsi a diretto contatto con la natura. Per i soci della nostra associazione è previsto uno sconto del 20% sul prezzo per il soggiorno.

 I soggiorni per i bambini

Anche nel 2014, in collaborazione con il nido d'infanzia Maghe Magò, presso la Capanna di FraJa si svolgono nei mesi estivi i soggiorni per bambini e ragazzi nella fascia di età tra 7 e 14 anni. In particolare:
  • dal 29 giugno al 5 luglio per bambini/e dai 7 ai 10 anni
  • dal 6 al 12 luglio per ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni
I bambini possono immergersi nella natura, a diretto contatto con la foresta ed i suoi abitanti (cervi, daini..) e godere della sua bellezza durante le passeggiate o le attività in esterno. Possono inoltre stare in contatto con gli animali della casa (cani, gatti, galline e papere) e prendersi cura dell’orto e del giardino.
Campi estivi per bambini: sport nella natura

Campi estivi per bambini: sport nella natura

Ogni giorno ogni bambino si occupa della cucina preparando i pasti e la tavola, raccogliendo le verdure e partecipando passo passo alla preparazione dei piatti.
Campi estivi per bambini: in cucina

Campi estivi per bambini: in cucina

Il piccolo gruppo composto massimo da 12 bambini permette di creare un contesto familiare, dove ognuno può esprimersi e sperimentarsi con i propri tempi e i propri modi, permette di conoscersi meglio e di creare rapporti sinceri. I genitori, oltre ad essere i benvenuti il giorno dell’arrivo, sono invitati l’ultimo giorno per un pranzo o una merenda preparata dai bambini in modo da condividere emozioni e considerazioni finali. Le iscrizioni si possono effettuare presso la segreteria delle Maghe Magò, via Boccaccio 38r, 50133 Firenze, tel. 055 5522918. Per maggiori informazioni si rimanda al sito delle Maghe Magò, e in particolare alle informazioni contenute nel modulo di iscrizione.
Campi estivi per bambini: fotografare flora e fauna

Campi estivi per bambini: fotografare flora e fauna

Campi estivi per bambini: escursioni

Campi estivi per bambini: escursioni

Campi estivi per bambini: attività nella natura

Campi estivi per bambini: attività nella natura

 

Un pensiero su “La capanna di FraJa

  1. BARBARA

    salve,
    vorrei sapere se anche quest’anno organizzate soggiorni estivi per bambini dai 6 agli 11 anni ed in quale periodo. vi prego di inviarmi informazioni dettagliate su attività prezzi e disponibilità.

    Grazie

    Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *